Caffetteria
“Uh, la brioscina col caffellatte!”, esclama il conte Mascetti quando la moglie del Necchi gli porta la colazione a letto in una memorabile scena di “Amici miei”.
Un cult del cinema italiano e un cult della colazione italiana, il caffellatte.
Il Caffellatte scritto con la maiuscola, invece, è un cult della colazione cecinese, uno dei primi bar a offrirla ai propri clienti fin dalle prime ore della notte durante i fine settimana. Attorno a quelle colazioni il Caffellatte, dal 1995 in Corso Matteotti, nel centro di Cecina, si è sviluppato e cresciuto.
La svolta nel 2002, con l’ingresso in scena degli attuali titolari, prima gestori e poi proprietari.
L’apertura alle 3 di notte, appena un’ora dopo la chiusura delle 2, è diventata un’istituzione e presto l’orario si è allargato ancora: da 10 anni i titolari Andrea e Cristina, assieme al loro staff, sono a disposizione dei clienti 24 ore su 24, dalle 4 di notte del lunedì al mattino della domenica, quando anche bariste e baristi si concedono una giornata di riposo.
Il Caffellatte però non si è allargato solo nell’orario. L’offerta è cresciuta di pari passo: dallo sfizioso buffet degli aperitivi all’enoteca ricca di vini e distillati di qualità, dalla ricca scelta di the e tisane fino ai sempre diversi piatti del pranzo, preparati ogni giorno con materie prime di qualità.
Una storia in continua evoluzione, senza perdere il gusto cult del caffellatte. Anzi, del Caffellatte.